Il trilocale: l’immobile più ricercato
Il blog di oggi è dedicato al mercato immobiliare, in particolare ad una segnalazione utile a chi volesse investire con più successo.
In questo incipit già ci sono due informazioni molto importanti. La prima è il grande ritorno all’immobiliare, la seconda specifica l’interesse verso un segmento preciso, quello del trilocale. Vediamo nel dettaglio!
Gli studi e le statistiche confermano che il mercato immobiliare, nel primo semestre del 2023, rappresenta un focal point importante per gli italiani. Il desiderio di comprare casa, infatti, è rimasto vivace anche per l’atmosfera di estrema incertezza su tutti, o quasi tutti, gli altri mercati.
Secondo quanto emerge dalla ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa – giusto per riportare le fonti – la tendenza delle compravendite è positiva e soprattutto negli ultimi due anni, ha trovato sostegno con le condizioni del mercato creditizio, estremamente favorevoli. La Bce infatti, dopo ben 11 anni di statu quo, è tornata a stringere il morso con un rialzo dello +0,50% solo nello scorso luglio, per proseguire con un altro ritocco dello 0,75%, ma questo non ha fermato l’entusiasmo per il settore immobiliare. Il rallentamento della crescita economica, l’inflazione e anche la politica monetaria sono complici della riflessione dell’italiano, tipicamente risparmiatore: acquisto immobili e li metto a rendita.
Ben fatto e questo orientamento è dimostrato proprio dalle scelte di investimento: gli italiani hanno puntato, infatti, in particolare, sul trilocale: una quota del 40,2%, poi c’è una preferenza per il quadrilocale e il bilocale. A Milano il bilocale passa in testa!
Giustamente chi aveva risparmi ha ben pensato che dopo la crisi Covid, stranieri e studenti avrebbero di nuovo riempito le nostre città e così si sono fatti trovare pronti con acquisti e ristrutturazioni (con i famosissimi bonus) eseguiti in condizioni di estremo favore!
Signori, la fortuna si costruisce, non cade dal cielo e non c’è affermazione più vera di quella che recita “sapere è potere”. Per questo motivo #IlMetodoFormicola forma e informa i propri iscritti affinché si ottimizzi ogni singola risorsa per ottenere il massimo anche in condizione di apparente sfavore. Del resto, cos’è l’intelligenza se non la capacità di adattamento e l’elasticità. Non esiste fortuna o sfortuna. La formazione consiste proprio nell’allenamento a vivere questa vita con coraggio, passione e intelligenza, trovando il massimo beneficio e sempre lo spazio per mettere in equilibrio lavoro, interessi personali e famiglia. L’informazione invece, rappresenta buona parte dei contenuti che eroghiamo in formazione e serve a dare input, notizie, ad esempio come quelle relative al mercato, grazie alle quali molti dei miei studenti oggi hanno a rendita garage e appartamenti bilo e trilocali.
Vi aspetto in formazione e vi lascio alcuni dettagli sull’immobiliare nelle città italiane.
Milano: il capoluogo lombardo vanta, tra gli acquirenti, una presenza importante di investitori e single. È la città più costosa d’Italia, con un prezzo medio di 4.160 euro al metro quadrato per l’usato e 4.750 euro/mq per il nuovo.
Il 33,2% degli investitori che desiderano acquistare un bilocale a Milano, mette in conto una disponibilità di spesa compresa tra 250 e 350 mila euro.
Genova: i prezzi sono molto più contenuti (1.050 euro/mq).
Capoluoghi di regione minori: il trilocale è la tipologia di appartamento più ricercata, con percentuali elevate (53,5%), seguito dal quadrilocale (23,6%). È inferiore l’interesse riservato al bilocale, che raccoglie il 19,1%.
Leave A Comment