Il lavoro per il denaro o il lavoro per la felicità? Che vita scegli?
Sempre più persone, principalmente i millennial, scelgono di mettere al primo posto la vita al posto del lavoro.
A molti questo atteggiamento appare quanto meno discutibile, ma in realtà a me pare strano il contrario: per correre dietro al lavoro, si tralascia l’importanza vitale, incredibilmente sottovalutata!
In realtà, quando si lavora, si scambia tempo con il denaro. Ci hai mai pensato? Allora, mi dirai, come si fa? Non si lavora per vivere? E come si vive senza guadagnarsi la pagnotta?
Ebbene, “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” – Confucio. Questo slogan è alle pareti del mio ufficio.
Semplice: sperimenta questo nuovo modo di pensare per capire che è possibile ottenere pieno appagamento anche mentre si lavora.
Banale, mi direte! Ma andiamo avanti per scoprire come ottimizzare tutto il “sistema vita” per non sprecarne neppure un goccio e farne un capolavoro!
Partendo dall’assunto che, se guadagni da vivere facendo ciò che ti piace profondamente, non stai sprecando il tuo tempo e che, se invece il tuo lavoro ti rende infelice, stai sostanzialmente scambiando il tuo tempo per il denaro, potremmo affermare che non c’è nulla di sbagliato nel dedicare la tua vita al lavoro se questo lavoro ti appaga. Ecco, giusto per rasserenare gli animi di chi si sente in colpa perché non si dedica ad altro o, d’altra parte, per smontare i supereroi che si vantano di lavorare tutto il giorno sudando perché in realtà non sudano, o meglio sudano, ma con gioia e soddisfazione, divertendosi, per giunta!
Io sono nella fascia dei supereroi!
Cioè, sono tra quelli che lavorano sempre, mi piace: lo faccio per passione e quando sei un appassionato, approfondisci ciò che fai e qui…veniamo al secondo trucchetto per procurarsi il massimo appagamento. Diventare specialisti, studiando per aumentare le competenze, un po’ come quando giochi al calcio e impari nuove tattiche per spiazzare gli avversari e gustare sempre più la soddisfazione. Come applico questo principio: con la formazione!
Arriviamo al terzo focal point: la mia organizzazione.
Il mio team è composto da mia moglie e da veri supereroi che, come me, amano questo lavoro. Insieme condividiamo il sogno della crescita! Giusto per la cronaca: nel nostro team di supereroi capita che anche i compagni o le compagne lavorino con noi, o che semplicemente partecipino alla vita aziendale in mille modi.
Tutto questo è stupendo: amo il mio lavoro e le persone con le quali le svolgo. Perfetto!
Il modello lavorativo che si intreccia appieno con il modello sociale al quale vogliamo aderire ma ovviamente questo nostro stile potremmo essere opinabile. C’è, ad esempio, chi ama viaggiare in roulotte e lavorare full remote. Insomma: la vita è questione di scelte. Non sbagliare nessuna mossa, perché passa e ti ritrovi con il rimpianto di non aver realizzato ciò che veramente ti piace.
Infine, quando si lavora con passione e, soprattutto in serenità, il successo lavorativo è davvero garantito e, paradossalmente viene prodotta una maggiore quantità di tempo libero, che noi, utilizziamo viaggiando che è il miglior modo per valorizzare il tempo che si ha a disposizione sul nostro pianeta!
Quanto vale il nostro tempo? Proseguiamo questa riflessione perché oggi sono determinato a tirarti fuori dalla routine. Facciamo un esempio molto pratico.
Guadagni 10 euro all’ora, lavorando otto ore per cinque giorni alla settimana. Un bel giorno esci dall’ufficio: è solo martedì e già non ne puoi più. Vuoi mollare tutto, ma non puoi e trovi la scappatoia nel materialismo.
Può essere una torta, un vestito o un nuovo cellulare. Non importa cosa ma, sicuramente qualcosa di cui puoi fare a meno, ma che, in quell’istante, ti riempie la vita. Spendi 100 euro, cioè 10 ore della tua vita perse per sempre!
Ovviamente puoi spendere soldi come vuoi, ma arriva fino alla fine. Pensa di spendere quei €100 per un weekend low cost in qualche destinazione europea. Se a un oggetto preferisci un viaggio, stai scambiando il tuo tempo con del tempo di qualità.
Pensaci: utilizzi i soldi ottenuti in cambio di 10 ore di lavoro per ottenere 48 ore di pura vita in viaggio. È uno scambio piuttosto profittevole, non credi?
Beh, io spero di averti convinto a credere che c’è sempre un modo per migliorare ogni aspetto della vita e che è sempre possibile cambiare tutto.
Durante le nostre sessioni formative del #MetodoFormicola insegniamo ai nostri imprenditori a mettere
in equilibrio
vita - passioni - lavoro per garantire successo aziendale che passa per il vero benessere
Leave A Comment