E-commerce spinge il mercato dell’occupazione: circa 16mila assunzioni nel 2021
Occupazione, fatturato e utenti: tutto in fortissima crescita grazie al nuovo scenario socio economico.
La madre del grande cambiamento è ancora una volta la pandemia che, costringendo le persone in casa, ha generato nuove abitudini sociali. Dall’inizio della crisi sanitaria, infatti, oltre 3,5 milioni di nuovi utenti (attenzione: nuovi utenti, cioè ulteriori rispetto a quelli che già s’approvvigionavano attraverso la rete già da prima) hanno iniziato ad acquistare tramite l’e-commerce!
Il settore ha infatti fatto registrare nel 2021, anno di ‘transizione’ per il ritorno alla normalità pre-Covid, un’importante accelerazione, arrivando a registrare un fatturato di oltre 64 miliardi di euro nel 2021 e una crescita del 33% in un solo anno e comportando, al contempo, 16 mila nuove assunzioni: circa mille per ogni miliardo di fatturato aggiuntivo.
Uno studio del report “Innovazione e occupazione. Analisi dell’impatto di Klarna in Italia”, presentato in occasione dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede di Milano di Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, – realizzato in collaborazione con Casaleggio Associati – ha permesso di fare il punto sul settore dell’e-commerce in Italia e di approfondire il tema dell’impatto dell’innovazione sul mercato nazionale, soprattutto in settori strategici per il tessuto economico italiano come quelli della moda, dell’arredamento e del food.
Lo studio ha anche presentato un altro dato molto importante: le opportunità di sviluppo dell’e-commerce non sono ancora state esplorate appieno! In particolare, l’elemento differenziante per le aziende per allargare il proprio bacino di utenti è rappresentato dai sistemi di pagamento, che si rivelano fondamentali per guidare le scelte di acquisto dei consumatori. Il Klarna rivela, infatti, che oltre 6 italiani su 10 (63%) acquisterebbero di più online se gli e-commerce offrissero maggiori opzioni. Il “Compra ora e paga dopo”, non solo spingerebbe gli acquisti, ma per conseguenza trascinerebbe l’occupazione: i dati, infatti, suggeriscono che se tutti i merchant implementassero tale sistema di pagamento, si registrerebbe un potenziale sull’occupazione di più di 5mila posti di lavoro, oltre l’indotto.
“Oggi, le aziende che vogliano rimanere competitive devono saper fare ‘mosse audaci’, cogliendo le opportunità offerte dal mercato e sfruttando i trend di consumo come vere e proprie leve di crescita”. Nell’attuale scenario che vede l’espansione dell’e-commerce, le modalità di pagamento innovative non solo attirano, ma fidelizzano “i consumatori, che sono sempre più alla ricerca di esperienze di shopping fluide e trasparenti”, dichiara Francesco Passone, Head of Southern Europe di Klarna.
Infine, se oggi il servizio ‘Compra ora, paga dopo’ rappresenta il 3% degli incassi dei brand italiani, i trend in atto anticipano una crescita esponenziale nel corso dei prossimi mesi. Basti pensare che, dal lancio sul mercato in Italia, Klarna è arrivata a registrare solo nel nostro paese oltre 1 milione di utenti attivi e più di 7mila brand che hanno scelto di implementarne le soluzioni.
Approfondiremo questo tema durante la nostra formazione del Metodo Formicola, culla di progetti sviluppati in modo scientifico alla luce dei nuovi trend, affinché l’audacia delle scelte sia sempre abbinata a consapevolezza piena e profonda conoscenza delle dinamiche d’ordine finanziario ed economico. Vi aspettiamo perché il nostro focus è generare imprenditori felici che sappiano sfruttare ogni occasione di mercato, concentrandosi sul loro sogno sapendo che alle spalle c’è un Team di Professionisti Specializzati che protegge dai rischi ed illumina il cammino anticipando orientamenti e tendenze per battere la concorrenza e vincere le sfide de nostro tempo.
Dalla progettazione marketing, all’acquisizione di finanziamenti, alla gestione delle risorse, fino alla comunicazione interna ed esterna, seguiremo la tua crescita enfatizzando i caratteri della tua impresa.
Leave A Comment