Prevenire, meglio che curare
“Prevenire, meglio che curare”, recitava un vecchio teaser degli anni Ottanta. In realtà, anche i latini, con “locus praeventioni melior quam rememdium”, suggerivano di curare i propri interessi di salute (ma non solo), prima che poi debba esser necessario porvi rimedio.
Nel blog di oggi voglio parlarvi di prevenzione. Siccome tutti parlano di prevenzione, oggi provo a fare un esercizio diverso: voglio convincerti a pensarci da subito, e soprattutto ad agire da subito!
Se immaginaste alla vostra salute, come una terra da proteggere, contro gli attacchi, contro i ladri, contro i soprusi, alzereste delle barricate per proteggere la vostra famiglia, il vostro quotidiano, il vostro lavoro?
Certo che sì, perché in caso di attacco, perdereste ogni cosa! Pensate che il vostro corpo è la vostra terra, il vostro luogo! Del resto “Si vis pacem, para bellum”: la guerra si vince in tempo di pace.
Sicuramente c’è la generazione X e forse anche la Y, (nati tra il 65 e il 96), subiscono un po’ la disattenzione sull’importanza dell’alimentazione. Del resto il “paninaro” è una tipica figura dei tempi passati. C’era un po’ la sensazione di agire in modo molto libero, tanto poi ci sarebbe stato il medico ad “aggiustare” i guai!
Il paninaro, infatti, eredita il suo nome dal tipico hamburger e poi ha derivato l’ostentazione della marca. C’era il mangiare spregiudicato e lo spreco assoluto! Senza soffermarci sulla convenienza di risparmiare soldi, oggi parliamo della necessità di risparmiare la nostra salute, anche perché, non per modo di dire, è davvero preziosa!
Oggi per fortuna, l’approccio è diverso! Se non hai mai iniziato a prevenire, ti convinco subito a farlo da ora:
1. Sei più performante sul lavoro. Più sei sano, più sei attivo, reattivo e presente!
2. Nelle relazioni sei più equilibrato. Forse non lo sai, ma la tua vita dipende anche da questo.
3. Avrai più lucidità che significa raggiungere gli obiettivi quindi a raggiungere i tuoi sogni!
Sai che il tuo corpo può raggiungere una velocità davvero competitiva se lo curi? Incredibile, a volte capita di vedere persone che si impegnano per il loro business fino allo stremo, ma non sanno che, se curassero il loro corpo, raggiungerebbero gli obiettivi senza devastarsi! E’ un peccato: abbiamo la Ferrari e la guidiamo con il freno tirato!
Non è una questione solo di fisico o solo di età. Ci sono giovanissimi che sembrano delle amebe e cinquantenni che spaccherebbero il mondo dalla forza e l’energia che hanno.
Solo quando Mente, Corpo e Spirito sono allineati e in equilibrio, si può esprimere la migliore versione di noi stessi.
Pensi che sia troppo tardi? Che ci voglia troppo tempo per mettersi in riga? Che iniziare adesso significherebbe perdere tempo? Se continui a sbagliare non puoi immaginare quanto tempo ed energie butterai allontanandoti dalla meta: insomma se inizi subito, sicuramente, raggiungerai il tuo obiettivo prima rispetto al tempo stimato se percorri la strada alla tua velocità!
Io sono pronto a scommettere! Parlami ora dei tuoi obiettivi. Se non ti porto all’obiettivo, ti rimborso!
Scrivimi per partecipare ai miei corsi, perché ti darò gli strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente!
Leave A Comment