LE 7 VARIABILI DEL SUCCESSO
Se fossimo stati troppo ingannati sul significato di successo?
Se presi dalle corse delle nostre frenetiche vite non ci fossimo mai davvero soffermati a riflettere sul vero significato della parola?
Proviamo a rifletterci insieme un attimo.
Ci hanno insegnato a misurare il successo sulla base dello stipendio e del pregevole titolo dato a quel ruolo.Ma la vita è davvero tutta lì? Davvero siamo convinti che il successo nella vita si fondi esclusivamente sui soldi che fai e su come ti chiamano gli altri? Le persone per soldi e per ruoli si rovinano la vita. Distrutti per un titolo. Ammazzarsi di lavoro senza farsi una vita.
Sfiniti nel buio delle loro impolverate scrivanie e immobilizzati nei weekend in lunghe, spesso inutili, chiamate, invece di andare a godersi un bel tramonto al mare. E se ragionassimo diversamente? Se iniziassimo a pensare che il successo è un’altra cosa? Una somma di elementi che si intrecciano nel farci sentire di vivere una vita piena.
Osservate il grafico e pensate a un cambio di paradigma.
Il successo misurato finalmente in:
1.Stipendio: ok senza non ci campo e su questo siamo tutti d’accordo. Senza false modestie o ipocrisie i soldi ci vogliono e se sono di più è anche meglio.
2.Titolo: certo, devo poter raccontare agli altri chi solo perché in un mondo di etichette, altrimenti a qualcuno viene il mal di pancia se non sa come etichettarti. Si stima che la metà di noi fra pochi anni farà un lavoro che oggi non esiste. E va bene così. Anche se questo lavoro non ha ancora etichette, è magari perché sto sfogando la mia creatività a cambiare, in meglio, il mondo!
3.Tempo libero: bene preziosissimo per poter far della propria vita ciò che si desidera senza essere sempre a fare il cane di qualcuno. Il valore del tempo. Quel tempo che sappiamo bene …. non ritorna più! Meglio un lavoro con un po’ di tempo libero o dove non hai vita? Iniziate ad abbracciare l’intelligenza artificiale che fa le cose per noi mentre dormiamo! La tecnologia, se sai come usarla, migliora la vita. E ti regola il tempo per dedicarti alla famiglia, agli amici, agli hobby e alle tue passioni.
4.Essere in un ruolo e fare un lavoro che ci piace: Ma volete davvero passare la maggior parte del vostro tempo a fare un lavoro che vi ha schifo? Viviamo in un mondo di infinite opportunità! Ma cosa state aspettando a viverle? Mettiamoci a studiare per tutti quei posti di lavoro che ci stanno creando con le nuove tecnologie. Si chiama re-skill. Il mondo cambia veloce, sta a noi cambiare con il mondo, invece di opporsi a esso.
5.Essere in salute e avere tempo di fare attività sportiva: mente sana, in corpo sano. L’attività sportiva va rivalutata. Con tutto questo smart working rischiamo di diventare tutti a forma di sedia. Per avere più energia e fondamentale prendersi cura di noi!
6.Purpose: Trovare un lavoro allineato ai vostri valori, passioni e al nostro scopo nel mondo. Fare un lavoro che sia contro il nostro scopo richiede ogni giorno di indossare una maschera, e iniziare a recitare, ha senso? Un dispendio di energie enorme, a fare qualcosa in cui non crediamo, parlando di qualcosa che non condividiamo, lavorando a qualcosa che va contro chi siamo e come vorremmo davvero che fosse il mondo.
No, grazie.
7.Avere un lavoro che ti faccia mantenere la sanità mentale, ricevendo un giusto trattamento e senza essere lo zerbino di qualche prepotente. Come? Il pensiero positivo va allenato! Mezz’ora al giorno come l’attività sportiva. Esercitare la mente ad avere il giusto mindest per fare la differenza nel mondo. Il vostro mondo. Perché il mondo lavorativo lo possiamo cambiare solamente tutti insieme, con un gesto di gentilezza alla volta, senza aspettarci nulla in cambio, nei confronti dei nostri colleghi e anche di chi non conosciamo, che magari scrive sui social chiedendoci un contatto che gli può tornare utile per trovare una nuova occupazione.
Ecco questa definizione di successo a 7 variabili è forse un po’ più verosimile. Pensateci e chiedetevi:
Sono felice?
I pesi potranno essere diversi per ciascuno di noi, ma la misura del successo potrebbe riassumersi nella risposta a questa semplice domanda.
Se la risposta è sì, sono felice, sei sulla strada giusta verso il tuo personale successo.
Se è no, valuta che pesi dai alle diverse variabili e cambia la tua vita!
Oggi
Fonte: Millionaire
Se tutto quello che hai letto ti ha colpito e lo hai condiviso potrai approfondire le tematiche trattate nei nostri corsi di Metodo Formicola https://www.metodoformicola.it/
Leave A Comment